Uno sguardo a Dolphin

Dolphin

Preview di Dolphin: file-manager per Kde 4

Come la maggior parte degli appassionati di Free Software e soprattutto di KDE sapranno, nella prossima versione di questo Desktop Environment il file manager predefinito non sarà più il potentissimo Konqueror, bensì il nuovo Dolphin. Segnalo questo articolo (in inglese) che fornisce una piccola descrizione delle caratteristiche introdotte in Dolphin, ma non implementate in Konqueror.

Spiccano la navigation bar in stile Thunar e Vista (a pulsanti), un sistema di segnalibri non legati alla navigazione Web ma bensì alla gestione dei file, una barra laterale più flessibile e avvisi di notifica meno invasivi che forniscono informazioni senza ostacolare il lavoro che si sta svolgendo.

Sembra quindi che la separazione del file manager da quella montagna di funzionalità che è Konqueror permetta agli sviluppatori di implementare caratteristiche proprie di un file-manager in modo da favorire una gestione dei file semplice, veloce e intuitiva.

Annunci

2 commenti »

  1. mikyjpeg said

    e quand’è che passi a gnome? ;-P

  2. A Gnome? Quando il vento smettera` di soffiare, quando il cielo non sara` piu` azzurro, quando l’erba non sara` piu` fresca sotto i piedi… ma forse neanche allora passero` a Gnome!!!
    Non lo so perche’, ma con Gnome mi sento “stretto”, anche se l’ho usato per molto tempo prima di passare al Desktop Environment per definizione: Kde 🙂

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: